Paperino è una frazione di Prato che fa parte della circoscrizione sud del Comune.
Il nome sembra derivare da Paperium, legionario romano, fondatore di una delle 45 ville circostanti il territorio pratese. L’impronta romana si individua ancora nella parte più antica della frazione. La chiesa di San Martino ha origini intorno all’anno 1000.
Molto più recente (1977), ma ormai diventato il più importante della zona, è la celebrazione del Carnevale, giornate di festa popolare, danze e sfilate di carri al cui allestimento provvedono direttamente gli abitanti di Paperino
Attorno a Paperino sono ancora attive le funzioni proprie di una campagna operosa e ben coltivata (caratterizzata dai numerosi piccoli corsi d'acqua, le cosiddette gore), benché nella seconda metà del ‘900 si sia velocemente sviluppata una economia basata sul piccolo artigianato tessile, a conduzione prevalentemente familiare, che ben si integrava con l'avanzata industria tessile pratese.
Lo sviluppo industriale degli ultimi 30 anni, pur preservando il cuore del paese, lo ha dotato di una viabilità che consente in pochi minuti di raggiungere il centro cittadino, le zone commerciali, l’autostrada A11.
I SERVIZI PUBBLICI
A Paperino sono presenti i servizi essenziali per la comunità.
Scuole.
Trasporto Urbano
Uffici Comunali
Azienda USL
Farmacia
Impianti sportivi
acquisto a partire da Euro 149.400 o patto di futura vendita
Vai agli appartamentiacquisto a partire da Euro 209.700 o patto di futura vendita
Vai agli appartamentiacquisto a partire da Euro 221.000 o patto di futura vendita
Vai agli appartamentiacquisto a partire da Euro 311.800
Vai agli appartamenti